Federica Rossi
Federica Rossi nasce ad Arezzo, figlia di imprenditori tessili che lavorano nel campo dell’alta moda, dopo la laurea in giurisprudenza decide di lavorare in azienda ed i suoi maestri sono stati i genitori.
Fin da ragazza, sviluppa il desiderio di realizzare gioielli che vogliono regalare sogni, e inizia a concretizzarsi quando incontra alcuni design e gli propone delle creazioni che aveva disegnato per passione. E difatti nel suo bagaglio lavorativo è da annoverare la realizzazione di collezioni di gioielli in argento per prestigiose griffes internazionali della moda. Questa stimolante esperienza si è rivelata fondamentale per la creazione della società Linea Rossi S.r.l. che ha lanciato successivamente il brand Federica Rossi che porta il suo nome.
Federica Rossi Jewels
Il marchio nasce nel 2008, impresa giovane ma che da subito vuole identificarsi come un brand che risponda alle nuove esigenze del consumatore.
La passione e un’immensa eredità di esperienza che la madre Alda gli conferisce collaborando nell’azienda portano ad un grande amore verso le proprie creazioni. Altra fonte di ispirazione sono stati i grandi stilisti del passato, la moda e i gioielli antichi, elementi fondamentali che continuano a influenzare le sue collezioni.
Originalità
In prima linea c’è stata l’originalità del prodotto, l’ambizione di esaudire il gusto di ogni donna, ma anche e soprattutto la manualità e l’artigianalità italiana che risplendono nella bellezza dei manufatti.
L’attenzione del nostro marchio è massima nella scelta delle tecniche, dei materiali, nella qualità e nella creatività. Ogni passaggio è accurato e seguito nei minimi particolari
Creatività e Tecnica
Non è sempre facile realizzare ciò che si ha in mente, si parte da un’idea, da un disegno e successivamente inizia la collaborazione con il modellista che realizza il prototipo in cera o nel modello in metallo. Viene utilizzata la tecnica della cera persa per realizzare le nostre collezioni di animali e della natura che rendono vive e movimentate le nostre creazioni, altre volte utilizziamo la tecnica del disegno cad per raggiungere una perfezione elevata.
Cura dei Particolari
Crediamo che la particolarità dei gioielli sta proprio nella loro sfumatura impercettibile che in un primo momento non ha rilevanza ai nostri occhi, ma è fondamentale per dare risalto ad ogni piccolo particolare. Questo risultato non è sempre facile e molte volte per arrivare ad un obiettivo bisogna fare un percorso molto lungo.
Scelta dei Materiali
L’unicità delle nostre creazioni è la differenza fra ciò che è statico e ciò che sembra vivo, e questo che deve comparire subito nel modello. La stessa cura viene impiegata nella scelta delle pietre cristalli, zirconi, pietre dure, semipreziose e perle naturali, ai suoi colori e alle sue sfumature.
Una linea elegante e ricercata, ma allo stesso modo facile da indossare. Il nostro slogan è “Les bijoux c’est chic”.
Artigianalità del prodotto
Ogni pezzo è realizzato esclusivamente dalle mani esperte di artigiani aretini che hanno conferito al prodotto eccellenza della lavorazione. Ed è proprio ad Arezzo la nostra produzione, una città considerata uno dei principali distretti orafi nel mondo. Ed è grazie a questa tradizione che possiamo vantare i principali artigiani che operano in questo settore, grazie a loro che possiamo realizzare prodotti fatti a mano con grande cura.
Qualità, artigianalità e una continua ricerca di rinnovamento sono i valori che l’azienda vuole conferire ad ogni singolo manufatto.
La nostra filosofia
Non solo innovazione e creatività, ma anche tradizione e cultura artigianale. E l’azienda vuole raccontare ai propri clienti l’amore, la passione e l’impegno stilistico dei nostri gioielli nati da un sogno. Questa è la nostra filosofia.
Artigianalità e Creatività
Scopri nel video la nostra storia artigianale e le nostre creazioni.